• Suini allevati allo stato brado nella splendida campagna senese tra Castelmuzio e Pienza, nei pressi dell’antico monastero Olivetano di S. Anna in Camprena.
• Uso del pregiato Aglione di Valdichiana
• Lavorazione lenta e accurata…
• “ed altri piccoli segreti, che segreti non sono quando ci si affida alla tradizione contadina della campagna senese.
Per conoscere l’Aglione di Valdichiana, fondamentale ingrediente della Tarese del Duca, ma anche per la preparazione di molti altri gustosissimi piatti della tradizione di questa Terra, si riporta il link del sito ufficiale >
Il Duca di Santa Maria in Montebello, di cui abbiamo riportato nella prima pagina la storia da cui ebbe inizio la “Tarese”, per preparare la Contessa di Lorette-sur-Mer, alla visione di quell'angolo della Toscana in cui erano diretti, usò un concetto di Platone riguardante la contemplazione dell’anima: «La bellezza, come s’è detto, – dice il filosofo – splendeva di vera luce lassú fra quelle essenze e noi quaggiú l’abbiamo afferrata con il più luminoso dei nostri sensi: la vista; essa però non vede il pensiero. Quali straordinari amori ci procurerebbe se il pensiero potesse assicurarci una qualche mai chiara immagine di sé da contemplare! Né può vedere le altre essenze che son degne d’amore. Solo la bellezza sortì questo privilegio di essere la più percepibile dai sensi e la più amabile di tutte».